Istruzioni per l'uso del geoportale

I sentieri

Per ciascuno dei sentieri censiti è possibile consultare una scheda dove viene descritto il percorso e dove sono fornite informazioni riguardo a:

• Itinerari ai quali appartiene il sentiero;
  • Zona delle Orobie;
  • Difficoltà escursionistica;
  • Tempi di andata e ritorno;
  • Esposizione;
  • Informazioni bibliografiche e cartografiche;
  • Sentieri collegati;
  • Informazioni topografiche (dislivelli e lunghezze)

Al sentiero è inoltre associata una galleria delle fotografie caricate dagli utenti registrati.

Dalla scheda, cliccando sull'apposito segnale, è possibile anche visualizzare la traccia del sentiero sulla cartografia.

Una semplice interfaccia grafica consente di caricare la traccia GPX direttamente sul proprio navigatore outdoor Garmin o di scaricare il relativo file per utilizzarlo su altri tipi di apparecchi.

I rifugi

Per ciascuno dei rifugi censiti è possibile consultare una scheda dove viene descritto il rifugio e dove sono fornite informazioni riguardo a:

• Sentieri di accesso;
  • Zona delle Orobie;
  • Informazioni di contatto, numeri telefonici, sito Web, aperture e chiusure;
  • Tariffe;
  • Caratteristiche tecniche (proprietà, numero di posti, presenza di locale invernale, ecc.);
  • Ascensioni;

Al rifugio è inoltre associata una galleria delle fotografie caricate dagli utenti registrati.

Dalla scheda, cliccando sull'apposito segnale, è possibile anche visualizzare la posizione del rifugio sulla cartografia.

Gli itinerari

Gli itinerari sono delle sequenze di sentieri organizzate in tappe di durata giornaliera.

Per ciascuno degli itinerari censiti è possibile consultare una scheda dove viene descritto l'itinerario nel suo insieme e nella quale è elencata la successione delle tappe.

Il sistema WebGIS

Il sistema WebGIS è un insieme di "mappe intelligenti" che possono essere interrogate dall'utente per ottenere informazioni circa quello che sta vedendo. Sono disponibili diverse mappe di sfondo ed è possibile passare da una visualizzazione all'altra per vedere la zona sotto diversi "punti di vista".

L'utente interagisce con le mappe selezionando la funzione dalla barra degli strumenti sempre visualizzata in primo piano.