Lo stambecco sulle Orobie bergamasche

Progetto per la conoscenza e l'osservazione partecipata

30 anni dalla sua reintroduzione sulle Orobie

Hic sunt leones: mostra interattivaDalla prima reintroduzione sulle Orobie bergamasche, avvenuta nel giugno 1987, il numero degli stambecchi è cresciuto costantemente.

Oggi si stima la presenza di oltre 1.000 esemplari.

Grazie alla partecipazione al concorso fotografico sono state raccolte circa 600 fotografie che potrai consultare nella vista cartografica.

SEZIONE BERGAMO SCIENZA 2016

BERGAMO CITTA' D'ACQUA - SUL SERIO!

Hic sunt leones: mostra interattivaLa mostra allestita al Palamonti in collaborazione con il Consorzio della Media Pianura Bergamasca avrà un carattere iconografico-descrittivo con un’impronta storica, partendo dal periodo prenapoleonico per arrivare ai giorni nostri e con un’attenzione alle sorgenti di montagna, ai fiumi - in particolare al fiume Serio - alle rogge e canali di Bergamo nonché alla rete irrigua di pianura.

SEZIONE BERGAMO SCIENZA 2014

HIC SUNT LEONES: SUPERARE LE FRONTIERE CON I SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI

Hic sunt leones: mostra interattivaQuali sono le potenzialità dei sistemi informativi geografici? Quali sono i portali geografici (webgis) più interessanti e legati a diversi ambiti e discipline? Accedendo in piccoli gruppi a diversi portali parleremo della trasformazione del territorio: da catasti storici e moderni, uso del suolo, della vegetazione, ecc., alla gestione delle reti, alla fruizione del territorio (portale geografico dei rifugi e sentieri CAI), al monitoraggio ambientale, alla pratica agronomica.