SEZIONE BERGAMO SCIENZA 2016

BERGAMO CITTA' D'ACQUA - SUL SERIO!

Hic sunt leones: mostra interattivaLa mostra allestita al Palamonti in collaborazione con il Consorzio della Media Pianura Bergamasca avrà un carattere iconografico-descrittivo con un’impronta storica, partendo dal periodo prenapoleonico per arrivare ai giorni nostri e con un’attenzione alle sorgenti di montagna, ai fiumi - in particolare al fiume Serio - alle rogge e canali di Bergamo nonché alla rete irrigua di pianura.

Visualizza dettagli

SEZIONE BERGAMO SCIENZA 2014

HIC SUNT LEONES: SUPERARE LE FRONTIERE CON I SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI

Hic sunt leones: mostra interattivaQuali sono le potenzialità dei sistemi informativi geografici? Quali sono i portali geografici (webgis) più interessanti e legati a diversi ambiti e discipline? Accedendo in piccoli gruppi a diversi portali parleremo della trasformazione del territorio: da catasti storici e moderni, uso del suolo, della vegetazione, ecc., alla gestione delle reti, alla fruizione del territorio (portale geografico dei rifugi e sentieri CAI), al monitoraggio ambientale, alla pratica agronomica.

Visualizza dettagli