Mountain bike

 

“Che sensazione meravigliosa, quella poi di scendere dall’altra parte, liberi come gli uccelli, senza nessun motore,gustando il vento inebriante della discesa, curva dopo curva! Una gioia tanto maggiore, quanto più grande era stata la salita dall’altra parte. Anche il ciclista come l’alpinista ha un suo perchè e nessuno dei due sa spiegarlo. (Kurt Diemberger).

 

Il Cicloescursionismo all'interno del CAI è praticato da oltre venticinque anni e, in data 22 novembre 2008 il Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo del Club Alpino Italiano ha deliberato il riconoscimento ufficiale del Cicloescursionismo come attività istituzionale del CAI. In questo lasso di tempo l'attività si è diffusa in tutto il territorio nazionale: Questo nuovo punto di riferimento ne vuole essere testimonianza.
Nato dall'entusiasmo di amici appassionati di montagna, sempre in cerca di nuove opportunità, modi di viverla; scoprendone nuove potenzialità attraverso la mountain bike, hanno voluto adottarla come mezzo per ampliarne gli orizzonti.. Un modo diverso e piacevole di fare escursionismo, adatta ai sobbalzi di un viottolo di campagna, alle salite impossibili delle mulattiere, alle discese dissestate dei sentieri, la mountain bike permette al tempo stesso lunghi tragitti su strada asfaltata, aprendo nuove affascinanti prospettive nella frequentazione della montagna, nel rispetto per l’ambiente e la corretta fruizione dei beni naturali. In mountain bike si può percorrere, conoscere ed apprezzare quella vasta rete di viabilità storica costituita dai sentieri intervallivi, mulattiere, strade militare alpine: un patrimonio storico e culturale unico nel suo genere.
Per saperne di più sul cicloescursionismo quale attivtà istituzionale CAI, potete visionare o scaricare i quaderni pubblicati dalla Commissione Centrale Escursionismo e dal Gruppo Centrale Cicloescursionismo.

 

Quaderni del Cicloescursionismo

Le Sottosezioni del CAI Bergamo che praticano cicloescursionismo:


CAI Valserina; CAI Nembro; CAI Leffe; CAI Villa D'Almè



 

 

 

 


  


I percorsi pubblicati sono stati realizzati in collaborazione con:

Percorsi MTB Valbrembana;  ValleSerianaBike;  Orange MTB;  RuoteGrasse;  MTB Stezzano Team