Sentiero: Ai Tre Faggi da Fuipiano

descrizione del percorso:

Un cartello, all’ingresso dell’abitato, informa che siamo arrivati sul “Tetto della Valle Imagna”: Fuipiano, a1019 metri di quota, è l’ultimo paese della valle, un posto tranquillo, punto di partenza per escursioni interessanti tra boschi e prati ben curati, lungo i crinali tra la Val Brembilla e la Valle Taleggio, sulla panoramica Costa del Pallio che porta verso il Resegone. La frazione di Arnosto, con le originali e ben conservate costruzioni rustiche tipiche della Valle Imagna e della Valle Taleggio, merita una visita. L’itinerario proposto raggiunge la località “Tre Faggi” (1399 m) dove, su un dosso ai piedi della cresta dello Zucco di Pralongone, è stato eretto un piccolo altare dedicato alla Madonna, al centro di un recinto fatto con pilastrini in pietra. Vicino giganteggiano i “Tri fò”, i tre faggi che danno il nome al luogo. L’escursione ha inizio nei pressi del fabbricato dell’acquedotto che si raggiunge passando dalla piazza principale del paese ed imboccando, sulla destra, la Via Milano che deve essere risalita fin dove la strada asfaltata termina. Qui su uno slargo a sinistra, si può parcheggiare. Seguendo la stradina sterrata, dopo circa dieci minuti, ad un bivio, occorre andare a destra (cartello segnavia C.A.I. per i “Tre Faggi”) per salire nel bosco fino ad un bivio successivo, dove si prende la sterrata che si dirige a sinistra e, con pendenza più accentuata, attraversa una bellissima faggeta (un cartello indica “sentiero di montagna”). Il colletto all’uscita del bosco è un ideale punto di sosta per riposare e, allo stesso tempo, ammirare il panorama che spazia sui pascoli punteggiati da molte baite (1315 m; 40’ dal parcheggio). Ora, avendo come punto di riferimento le due baite poste in alto, sotto la fascia boschiva, si sale attraverso il prato fino alla staccionata della prima baita; da qui si deve arrivare sul sentiero che si trova appena più in alto. Da questo punto, percorrendo verso destra il sentiero pianeggiante, in pochi minuti si arriva ai piedi dei “Tre Faggi”. L’ultimo tratto del percorso è molto panoramico ed offre una bella veduta sulla vallata e sul Resegone; di fronte, controsole, i maestosi faggi ed il recinto in pietra, quasi un piccolo monumento preistorico. Si ritorna lungo l’itinerario di salita.

accesso stradale:
dislivello:
Circa 250 m
difficolta:
Percorso idoneo per disabili con problemi di deambulazione. Mulattiere o sentieri comodi, dislivelli poco elevati e tempi di percorrenza contenuti.