Sentiero: Parco G. Callioni alla Roncola di Treviolo

descrizione del percorso: 

Nella zona verde che si allunga verso Sud tra il fiume Brembo e la Roncola di Treviolo, oltre a campi sportivi, parco giochi e un’area
attrezzata per picnic, c’è anche un percorso ciclopedonale. Un facile percorso ad anello su strada asfaltata, lungo 2,1 Km, che può essere seguito sia in senso orario che antiorario.
Dalla Casa degli Alpini si va a destra verso la sponda del fiume Brembo,e, seguendo sempre la strada, ci si addentra nel parco affiancati da un “percorso vita” attrezzato. Lungo il percorso si trovano panchine e, ai lati della strada, numerosi alberi con targhette informative. Dopo circa 900 metri, la strada svolta a sinistra e, poco dopo, ancora a sinistra per ritornare alla Casa degli Alpini e al parcheggio.

accesso stradale: 
Da Bergamo: strada ex statale 470/dir. (direzione Dalmine). Al semaforo per Roncola di Treviolo andare a destra per la via che scende all’abitato, da qui prima a destra e subito a sinistra, per la via Bainsizza fino al parcheggio e la Casa degli Alpini. Km 5
tempo di percorrenza: 
1h
località di inizio escursione: 
Dalla Casa degli Alpini
dislivello: 
Percorso pianeggiante.
difficolta: 
Percorso idoneo per disabili con problemi di deambulazione. Mulattiere o sentieri comodi, dislivelli poco elevati e tempi di percorrenza contenuti. Percorso semplice, pianeggiante e con fondo transitabile da carrozzelle.
periodo_consigliato: 
Tutto l’anno
acqua sul percorso: 
Si
punto di ristoro: 
Casa degli Alpini. Aperto tutti i giorni esclusi il lunedì e mercoledì
informazioni: 
Prenotazioni per gruppi: Casa degli Alpini Cell. 339-5842200