Sentiero: Percorso Ciclopedonale del Fiume Serio e Prato Alto

descrizione del percorso: 

Da Albino, il percorso ciclopedonale, in parte su asfalto e in parte in terra battuta, fiancheggia sulla destra orografica il corso del fiume
Serio fino all’area naturalistica di Prato Alto. Si tratta di un percorso che si snoda per 4 chilometri attraver- so un habitat naturale ben protetto; l’itinerario descritto, partendo da Comenduno, ne percorre circa 1,5 chilometri.
Dopo Albino, rimanendo sulla vecchia statale per Clusone, si giunge al semaforo di Comenduno dove si svolta a destra per Via Serio; dopo circa 150 metri, sulla sinistra si può parcheggiare. Non distante, l’accesso segnalato al percorso ciclopedonale si trova sulla destra della strada (sotto il viadotto della superstrada). Fiancheggiando il parco di un ristorante si raggiunge una piazzola di sosta dove si incontra un prato alberato munito di panchine. Più avanti un ceppo in legno segnala 1 chilometro al termine del percorso. Superato un ponticello, si raggiunge un bivio; lasciata a destra la deviazione che porta a Cene, si prosegue diritti fino ad uscire sulla strada asfaltata presso a una rotonda, in corrispondenza dell’ingresso all’area naturalistica di Prato Alto.
Prato Alto è un parco che si estende su circa 40.000 mq sulla sponda del fiume Serio nel comune di Albino. Nonostante le manomissioni effettuate in passato dall’uomo, questo parco presenta ancora caratteristiche di notevole pregio naturalistico. Aperto tutto l’anno dalle 9,00 ad un’ora prima del tramonto, il parco è dotato di acqua potabile, servizi igienici, tavoli e panche per picnic. Passeggiando lungo la pista che si snoda nel bosco e lungo il fiume per circa 1 chilometro, seguendo il percorso autoguidato, ci vengono fornite preziose indicazioni sulla vegetazione che un tempo caratterizzava il paesaggio fluviale lungo il tratto medio del fiume Serio.
Prato Alto è un angolo di verde accessibile a tutti, infatti, grazie alla presenza di idonee strutture, è possibile una piacevole permanenza anche a portatori di Handicap. Si ritorna seguendo il percorso dell’andata.

accesso stradale: 
Da Bergamo: Albino (Valle Seriana), Comenduno. Km 15
tempo di percorrenza: 
1 h 15’ (a/r)
località di inizio escursione: 
Comenduno
dislivello: 
Percorso pianeggiante.
difficolta: 
Percorso idoneo per disabili con problemi di deambulazione. Mulattiere o sentieri comodi, dislivelli poco elevati e tempi di percorrenza contenuti. Percorso semplice, pianeggiante e con fondo transitabile da carrozzelle.
periodo_consigliato: 
Tutto l’anno
acqua sul percorso: 
Si
punto di ristoro: 
No
informazioni: 
Comunità Montana Valle Seriana Albino; Tel. 035-751686