Sezione BergamoScienza 2016

BERGAMO CITTA' D'ACQUA - SUL SERIO!


Hic sunt leones: mostra interattivaLa mostra allestita al Palamonti in collaborazione con il Consorzio della Media Pianura Bergamasca avrà un carattere iconografico-descrittivo con un’impronta storica, partendo dal periodo prenapoleonico per arrivare ai giorni nostri e con un’attenzione alle sorgenti di montagna, ai fiumi - in particolare al fiume Serio - alle rogge e canali di Bergamo nonché alla rete irrigua di pianura. Verrà consegnato ai partecipanti il volume “Bergamo città d’acqua e le sue rogge” scritto per l’occasione e che approfondisce alcune delle tematiche trattate.
Attraverso pannelli sarà valorizzato il materiale rinvenuto presso i diversi archivi insieme a mappe e immagini attuali.

La mostra sarà introdotta da una presentazione in Power-Point e sarà corredata con postazioni multimediali grazie alle quali i visitatori interagiranno direttamente con mappe web dedicate in particolare alla roggia Serio, alla roggia Morlana ed al fiume Serio.


Le mappe consentiranno di esplorare i tracciati delle rogge, conoscerne le caratteristiche, conoscerne gli usi, come vanno mantenute e gestite.


La mostra:

Luogo
Palamonti
Via Pizzo della Presolana, 15 - Bergamo

Date
Tutti i giorni dal 5 al 16 ottobre

Orari prenotabili
11:00 - 12:30 dedicato alle scuole (età 13+)
17:30 - 19:00 dedicato a tutti gli interessati

Prenotazioni
Per prenotare e richiedere altre informazioni organizzative, visitate la pagina di BergamoScienza

 

Inizia la mostra interattiva:

Inizio La roggia Serio



Tempo stimato 20 minuti

Inizio La roggia Morlana



Tempo stimato 20 minuti

Inizio  Il fiume Serio



Tempo stimato 15 minuti


In collaborazione con:

BergamoScienza