Istruzioni per l'uso del portale

Le schede descrittive

I sentieri

Per ciascuno dei sentieri censiti è possibile consultare una scheda dove viene descritto il percorso e dove sono fornite informazioni riguardo a:

• Itinerari ai quali appartiene il sentiero;
  • Zona delle orobie;
  • Difficoltà escursionistica;
  • Tempi di andata e ritorno;
  • Esposizione;
  • Informazioni bibliografiche e cartografiche;
  • Sentieri collegati;
  • Informazioni topografiche (dislivelli e lunghezze)

Al sentiero è inoltre associata una galleria delle fotografie caricate dagli utenti registrati.

Dalla scheda, cliccando sull'apposito segnale, è possibile anche visualizzare la traccia del sentiero sulla cartografia.

Una semplice interfaccia grafica consente di caricare la traccia GPX direttamente dul proprio navigatore outdoor Garmin o di scaricare il relativo file per utilizzarlo su altri tipi di apparecchi.

I rifugi

Per ciascuno dei rifugi censiti è possibile consultare una scheda dove viene descritto il rifugio e dove sono fornite informazioni riguardo a:

• Sentieri di accesso;
  • Zona delle orobie;
  • Informazioni di contatto, numeri telefonici, sito Web, aperture e chiusure;
  • Tariffe;
  • Caratteristiche tecniche (proprietà, numero di posti, presenza di locale invernale, ecc.);
  • Ascensioni;

Al rifugio è inoltre associata una galleria delle fotografie caricate dagli utenti registrati.

Dalla scheda, cliccando sull'apposito segnale, è possibile anche visualizzare la posizione del rifugio sulla cartografia.

Gli itinerari

Gli itinerari sono delle sequenze di sentieri organizzate in tappe di durata giornaliera.

Per ciascuno degli itinerari censiti è possibile consultare una scheda dove viene descritto l'itinerario nel suo insieme e nella quale è elencata la successione delle tappe.

Il sistema WebGIS

Il sistema WebGIS è un insieme di "mappe intelligenti" che possono essere interrogate dall'utente per ottenere informazioni circa quello che sta vedendo. Sono disponibili diverse mappe di sfondo ed è possibile passare da una visualizzazione all'altra per vedere la zona sotto diversi "punti di vista":

1. Carta escursionistica della Provincia di Bergamo (1:25.000);
  2. Carta tecnica della Regione Lombardia (1:50.000, 1:10.000);
  3. Ortofoto della Regione Lombardia;

L'utente interagisce con le mappe selezionando la funzione dalla barra degli strumenti sempre visualizzata in primo piano.

Per chi volesse approfondire l'uso delle funzioni è disponibile un dettagliato help in linea.

Gli utenti

Utenti anonimi

Gli utenti non registrati possono consultare tutte le schede presenti sul sito, e la relativa cartografia. Possono stampare ed eseguire ricerche. Possono scaricare le tracce GPX dei sentieri.

Utenti registrati

Oltre a tutte le funzionalità disponibili per gli utenti anonimi, gli utenti registrati possono caricare le proprie fotografie e inserire commenti alle pagine pubblicate sul sito.

Buona navigazione!