Rifugio Balicco

Il rifugio
Zona Orobie: 

Mancava un rifugio sul sentiero 101, in quel tratto di Sentiero delle Orobie che collega il rifugio Benigni al rifugio Dordona. E la mancanza costituiva un problema serio per gli escursionisti che avevano necessità di fare sosta in zona ed erano costretti a fare tappe lunghissime, oppure a soggiornare in albergo: soluzione comoda, magari, ma non nello stile di chi fa trekking.

Da domenica 26 luglio 2015, la lacuna è colmata. Regione Lombardia, tramite il suo ente ERSAF, ha realizzato all’interno della Foresta regionale Azzaredo Casù, in comune di Mezzoldo (proprio “sopra” la casa di vacanze della diocesi Madonna delle Nevi) il rifugio dedicato a Marco Balicco, già sindaco del comune.

La richiesta di dedica è venuta dal territorio: lo stesso Comune e la sezione del CAI Alta Valle Brembana che, tramite una convenzione con ERSAF,  lo ha preso in gestione.

Il rifugio è un simpatico ed elegante edificio in legno, che si integra con una baita in pietra, tipica delle montagne bergamasche; è stato costruito su una precedente costruzione. Dodici i posti letto e una trentina quelli a tavola (una cinquantina con i tavoli esterni). Moderni gli impianti di captazione dell’acqua, di riscaldamento, di produzione di acqua calda con impianto solare-termico. Arredamento moderno e confortevole, senza cedimenti al finto rustico. La nuova costruzione, posta a 1963 m, si colloca a poca distanza dal bivacco Alberto Zamboni (10 min.), anch’esso di proprietà di ERSAF e gestito dal CAI dell’Alta Valle, di cui ogni anno si celebra la festa a fine luglio.

Il rifugio è dedicato a Marco Balicco, «un grande difensore della montagna e delle sue tradizioni, un uomo combattivo» come lo ricorda il fratello Raimondo, oggi vicesindaco di Mezzoldo. Marco, sindaco per 13 anni di Mezzoldo, morì prematuramente nel 1997 quando era ancora in carica; fu atleta, campione di scialpinismo, allenatore e alpino. 

Il rifugio Balicco sarà aperto da giovedì 2 giugno 2016 e  l'inaugurazione ufficiale è programmata per domenica 19 giugno. Apertura continuata da metà giugno.


Tour virtuale al Rifugio Balicco con Google Trekker 

 

www.google.it/maps/streetview/#bergamasque-alps/rifugio-marco-balicco-allazzaredo

Italiano
Access
Contatto
per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.caialtavallebrembana.it/lista.php/it/rifugi/533
Gestore: 
Nome: 
Luca Bettoni, telefono 3496465139
Telefono: 
Silvia Maria 3486958763
News
Apertura: 
anno 2017 Apertura dal 15 Aprile per tutti i weekend e ponti come da seguente calendario 15-16-17 Aprile 22-23-24-25 aprile 29-30 aprile e 1 maggio A richiesta per gruppi con più di 10 persone anche apertura infrasettimanale. Si consiglia sempre di chiamare per prenotazioni e conferme sulle aperture
Visualizza la mappa