Sentiero 219: Baite di Mezzeno - Passo Branchino (sentiero delle Farfalle)

Italiano
Zona orobie:
Difficoltà escursionistica:
Tempo andata:
Tempo ritorno:
Esposizione:
Nord

Dall'abitato di Roncobello si sale in auto alla frazione Capovalle e si prosegue fino al termine della strada, presso le baite di Mezzeno, dove si parcheggia l'auto (1600 m). Si oltrepassa un ponte, si raggiungono le baite di Mezzeno e si continua in direzione sud. Il sentiero inizia a salire con regolarità attraversando la base delle alte rocce del Corno Branchino, piegando infine a sinistra si raggiunge per comodi pascoli l'ampia sella del passo Branchino (1821 m). Tale sentiero, unitamente al tratto del sentiero 218 fino al rifugio Alpe Corte ed al sentiero 220 fino a Valcanale, è stato dotato di apposite bacheche che illustrano le peculiarità naturalistiche della zona ed è stato denominato SENTIERO DELLE FARFALLE.

Bibliografia
Note:
E' utile comunicare che il transito sulla strada comunale Capovalle-Mezzeno è a pagamento e vengono effettuati controlli continui. Il parcometro non dà resto e accetta monete fino a 10 cent. Tariffa giornaliera 2 € (2015)