Sentiero 270A: Baite di Mezzeno - passo di Marogella - rifugio Alpe Corte

Italiano
Zona orobie: 
Difficoltà escursionistica: 
Tempo andata: 
01:30
Tempo ritorno: 
01:40

ATTENZIONE: causa vegetazione alta il sentiero non è sempre facilmente individuabile soprattutto sul versante della Valcanale, prestare la massima attenzione (agosto 2013).

Dal parcheggio (1600 m circa) posto al termine della strada che sale da Roncobello, si prosegue verso le baite di Mezzeno sulla carrareccia e, appena oltrepassato il ponte, si piega a sinistra. Si sale per pascoli fino ad entrare nel vallone che conduce al passo di Marogella (1873 m). Si scende quindi nella Valcanale, entrando dopo poco in un bosco rado fino a incrociare il sentiero 216 nei pressi di un ponte (1460 m circa). Si prosegue sulla destra (sud) e in breve si è al rifugio Alpe Corte (1415 m).

Bibliografia
Note: 
NOTA 1) E' utile comunicare che il transito sulla strada comunale Capovalle-Mezzeno è a pagamento e vengono effettuati controlli continui. Il parcometro non dà resto e accetta monete fino a 10 cent. Tariffa giornaliera 2 € (2015). NOTA 2) Il Passo della Marogella è posto sulla linea di demarcazione tra le Prealpi Orobie e le Alpi Bergamasche: a sud di esso troviamo le prime, rocce e monti calcarei, grigio-chiari di aspetto (in zona: il P.zo Arera, la Corna Piana, la Cima di Valmora, la Cima del Fop etc.); a nord di esso troviamo le seconde, rocce di natura silicea, monti scuri di aspetto (in zona: il P.zo Salina, il M. Pradella, il M. Spondone, i Tre Pizzi etc.).
Profilo altimetrico
Fotografie
Visualizza la mappa